Come fare in casa il dado granulare

dado granulareQualche giorno fa, vi ho dato la mia ricetta per preparare in casa il dado vegetale, oggi ho deciso di raccontarvi anche il mio segreto per preparare in casa quello granulare, sia vegetale che di carne. La cosa più complicata per realizzare questa ricetta è l’essicazione, il metodo giusto può davveor modificare la ricetta. D’estate ovviamente potete optare per un balcone dove potrete lasciare che sia il sole ad essiccare fare essiccare i prodotti al sole coperti con della garza, d’inverno potete sfruttare i termosifoni, per i mesi intermedi io vi consiglio il forno ma in commercio esistono anche essiccatori professionali.

Per il dado granulare vegetale avrete bisogno di: carote, sedano, cipolla, pomodoro, sedano , peperoni, rosmarino, basilico, prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, sale grosso (metà del peso delle verdure che utilizzerete), erbe aromatiche, il sale grosso e il pepe. Cuocete le verdure in una pentola con le erbe aromatiche e il pepe. Bagnate con 2 cucchiai di vino bianco e 1/2 bicchiere di acqua di cottura e quando tutto il liquido sarà evaporato e le verdure saranno cotte, disponetele in una placca per farle essiccare al sole, nell’essiccatore domestico o in forno. Lasciatele essiccare le verdure fino a quando avranno perso completamente umidità, al sole saranno necessari anche due giorni, nell’essiccatore domestico 6 ore circa, mentre in forno a 100° C dovrebbero essere sufficienti 3 ore. Quando le verdure saranno del tutto essiccate, frullatele fino ad avere una polvere fine. Il dado granulare vegetale è pronto e così, visto la grande quantità di sale, si conserverà anche 6 mesi a temperatura ambiente chiuso in vasetti di vetro, mentre sottovuoto può durate anche un anno.

Nel caso vogliate fare quello di carne, oltre agli ingredienti già nominati, dovrete procurarvi anche 500 gr di carne di vitello macinata molto fine o passata nel tritacarne, stufate la carne insieme alle verdure a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non avranno buttato fuori tutta l’acqua. Tritate il composto, mettetelo a essiccare, frullatelo di nuovo e conservatelo in un barattolo. Frullarlo due volte serve per ridurre la carne in polvere già prima di essiccarla. A questo punto il gioco è fatto, potete utilizzare i vostri dadi granulare dove più vi piace. Buona cucina a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *