Gas e luce: i semplici trucchi per risparmiare sulla bolletta

come risparmiare bolletta gas luce
Come risparmiare sulla bolletta gas e luce

Esistono alcuni semplici trucchi per risparmiare sulla bolletta della luce e del gas, piccoli accorgimenti che, se messi in pratica quotidianamente, aiutano a pagare cifre molto più basse, ottimizzando i consumi.

I consigli per risparmiare sulla bolletta luce e gas

Innanzitutto sarebbe opportuno avviare un personale monitoraggio dei consumi così da comprendere per quali tipi di attività si impiega più energia e tenere a bada le proprie scelte proprio su quel versante. Un comportamento strettamente legato al secondo punto: quello relativo all’uso degli elettrodomestici.

Rappresentando una grande fetta dei consumi in bolletta, gli elettrodomestici vanno utilizzati con moderazione, magari evitando di far partire troppe lavastoviglie nel corso della giornata o semplicemente spegnere il condizionatore una volta raggiunta una buona temperatura.

Per weekend fuori casa e ancor di più vacanze, è consigliabile proprio spegnerli del tutto, così da non sprecare corrente inutilmente. Per limitare gli sprechi bisogna ridurre al massimo anche la modalità stand-by: è sempre meglio spegnere un computer nelle ore di inutilizzo così come la televisione quando non è presente nessuno in casa o ci si trova in un’altra stanza.

Non da meno la scelta del fornitore giusto, in grado di garantire la miglior tariffa. Il consumatore potrebbe avviare una sorta di analisi di mercato andando a valutare le diverse offerte e scegliendo quella più adatta al proprio nucleo familiare.

Importante anche la scelta delle lampadine che dovranno essere a risparmio energetico in quanto, anche se più costose, saranno in grado di produrre un guadagno in termini di consumo nel lungo periodo. Ovviamente nelle ore diurne è preferibile sfruttare la luce naturale laddove possibile.

Anche l’utilizzo del gas dovrebbe essere limitato, cosa che risulta più semplice con l’avvicinarsi dell’estate. Oltre al mancato riscaldamento, infatti, con la bella stagione è possibile consumare ancor di più cibi freschi, senza cottura, limitando al massimo l’uso dei fornelli.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *