Polpettone vegetariano ai funghi

polpettone vegetarianoIeri sera, non sapendo cosa preparare per cena, ho deciso di fare una variante del mio classico polpettone estivo vegetariano. Devo dire che il risutato è stato davero entusiasmante e così ho deciso di condividere la ricetta con voi. Solitamente la base del polpettone sono i fagiolini e i funghi secchi ma non essendo periodo di fagiolini e trovandosi i funghi freschi , ho deciso di prepararlo con funghi freschi misti e con spinaci. Per prepararlo avrete bisogno di: 1,5 kg di spinaci (fagiolini), 20 g di funghi, 1 cipolla bianca, 4 uova, mollica di pane ammollata nel latte, aglio, maggiorana, olio extravergine di oliva, parmigiano, pangrattato. Come prima cosa lessate gli spinaci, io ho deciso di usare quelli freschi ma potete anche optare per quelli surgelati, l’importante è che raggiungano il giusto grado di cottura.

Passateli a questo punto in padella con olio, cipolla, aglio e maggiorana. Tolti  dal fuoco aggiungete i funghi, il parmigiano, il pane strizzato e le uova, mischiate accuratamente il tutto fino ad avere un composto denso e compatto. A questo punto prendete una teglia da plumcake, ungetela per bene e cospargetela con il pagrattato. Versate il composto, spiantelo con un cucchiaio e sopra versateci un mix di pangrattato, olio e parmigiano. Cottura in forno a 180° per 20 minuti. Vedrete che una volta sfornato il polpettone rilascerà un gustoso aroma e una volta assaggiaot vi renderete conto dell’ottimo gusto.

Questo polpettone vegetariano è ottimo da servire caldo, magari accompagnato da un’insalata, dei pomodori freschi o magari un purè, ma può essere consumato anche freddo magari in mezzo ad un panino. Un piatto semplice, sostanzioso e sano….cosa volete di più? Ovviamente a seconda die vostri gusti, il polpettone può subire varianti, magari potete utilizzare altre verdure, magari preferite tritare il composto per renderlo più uniforme o semplicemente gradite sostituire il pane con dei grissini, l’importante e mantenere la consistenza e i tempi di cottura. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *