Come arredare una mansarda risparmiando

Avete una mansarda e vorreste arredarla senza spendere un capitale? Bene, questa guida è dedicata proprio a voi! La prima cosa che dovete sapere è che arredare una mansarda richiede una maggiore attenzione rispetto a qualsiasi altra stanza della vostra casa, in quanto possiede forme e altezze completamente differenti. Quindi bisogna avere un occhio di riguardo nella scelta e nella disposizione dei mobili, onde evitare di spendere soldi inutilmente o ottenere un risultato che non soddisfa a pieno.

Seguendo alcuni semplici accorgimenti la vostra mansarda risulterà un capolavoro! Innanzitutto armatevi di metro e procedete col misurare l’altezza delle pareti, in questo modo eviterete di prendere mobili troppo alti. Potrete posizionare l’armadio nella parte più alta e destinare le parti più basse ai mobili più piccoli o i cosiddetti “mobili contenitori” perfetti per evitare “zone morte”.

Al posto delle ante tradizionali che si aprono verso l’esterno, è consigliabile usare quelle scorrevoli, vi consentirà di risparmiare spazio e non rischierete di sbatterci contro ogni volta che le dimenticate aperte. Inoltre, l’ambiente vi sembrerà molto più ordinato.

Potete usare i mobili anche come divisori per creare magari una zona giorno e una zona notte. A questo proposito potete utilizzare un armadio oppure una libreria, ovviamente entrambi della misura giusta!

È molto importante anche la scelta dei colori, evitate le tinte scure, appesantiscono e rendono tetro e soffocante l’ambiente. Ideali invece le tonalità pastello che esaltano e aumentano la luminosità, e fanno sembrare lo spazio più grande.

Questi sono alcuni consigli di base, per il resto siete liberi di arredare la vostra mansarda come più vi piace, secondo i vostri gusti e le vostre esigenze.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *