Brioches: come farle in casa?

La brioche è un dolce lievitato e cotto al forno, ideale per la prima colazione, ottimo sia senza ripieno che  farcito con crema, marmellata o nutella. La preparazione delle brioche è molto semplice anche se un pò lunga  e richiede l’ utilizzo di pochi e semplici ingredienti.

 

 

 

Ingredienti:

  • 10 grammi di lievito di birra
  • 150 grammi di farina
  • 2 uova
  • un cucchiaio di zucchero
  • 160 grammi di burro
  • 

Preparazione:

Innanzitutto mettete il  lievito in una ciotola e diluitelo con un pò di acqua tiepida, stemperandolo con le dita per sbriciolarlo meglio. Dopodichè  aggiungete i 50 grammi di farina e lavorate per  bene gli ingredienti. Quando avrete ottenuto una pasta molto soffice, copritela e mettetela a lievitare in un luogo tiepido fino a quando non avrà raddoppiato il  volume.

Mettete poi  la restante farina sulla spianatoia, rompetevi al centro  l’uovo e aggiungete un pizzico  di sale e lo zucchero. Lavorate gli ingredienti  finchè non otterrete un impasto omogeneo.  Quando l’impasto  non si attaccherà più alle mani  versateci  sopra anche il burro morbido  ed impastate nuovamente ed infine aggiungete il panetto lievitato e lavorate per bene il tutto.

Mettete la pasta in una ciotola, copritela con un tovagliolo e fatela lievitare ancora per circa 3 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, rimettete la pasta sulla spianatoia infarinata e spezzettatela con le mani , dividendola in 4 parti per formare 4 brioche. Imburrate 4 stampini (tipo quelli che si usano per i budini) . Staccate da ogni porzione di pasta un pezzetto grande quanto una noce. Posate i pezzi di pasta più grossi negli stampi e mettete di sopra le porzioni più piccole. Coprite tutti gli stampi e fate lievitare la pasta per un’altra oretta. Infine spennellate le brioches con un tuorlo sbattuto e cuocetele in forno per circa 20 minuti a 180 gradi. Quando saranno ben dorate, sfornatele e fatele intiepidire prima di servirle. Se volete potrete farcile a vostro piacimento con crema, marmellata o nutella.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *