Come sbrinare il congelatore

sbrinare il congelatoreSbrinare il congelatore è fondamentale per garantire un corretto funzionamento dell’elettrodomestico e per fare in modo che gli alimenti in esso contenuti risultino sempre ben conservati. Dunque è bene controllare di tanto in tanto lo stato del proprio freezer, per comprendere quando e se sarà necessario sbrinarlo. Sbrinare il freezer richiede una certa organizzazione. La maggiore comodità nell’utilizzare il congelatore è naturalmente la possibilità di avere a disposizione scorte di cibo a lunga conservazione, per questo motivo è bene organizzarsi in anticipo per essere preparati a conservare i cibi altrove.

Dopo aver svuotato il freezer e aver riposto gli alimenti al sicuro, staccate la presa di corrente. Il tempo necessario per sbrinare il congelatore dipenderà anche dalle temperature esterne e dalla velocità con cui il ghiaccio inizierà a sciogliersi. Attendete che il ghiaccio presente nel congelatore inizi ad ammorbidirsi, così da poterlo rimuovere più facilmente con l’aiuto di una spatola di plastica. Non utilizzate martelli, scalpelli o strumenti metallici. La pulizia del freezer sarà più complicata se l’acqua che si formerà a causa dello scioglimento del ghiaccio comincerà ad accumularsi sul fondo. Tenete a portata di mano dei secchi in cui raccogliere il ghiaccio che preleverete dal congelatore e dei panni assorbenti per asciugarlo all’interno.

Ricoprite con degli asciugamani il pavimento attorno al freezer per ripararlo dall’acqua. I consigli valgono sia per i freezer con apertura dall’altro che per i congelatori con sportello frontale. Posizionate secchi e asciugamani nei punti più critici per limitare gli inconvenienti causati dallo scioglimento del ghiaccio. Quando non saranno rimaste tracce di ghiaccio, asciugate l’interno del freezer, senza dimenticare lo sportello. Se è necessario pulirlo, passatelo con una spugna imbevuta di acqua tiepida e poi con un panno asciutto. Soltanto a questo punto potrete riavviare il congelatore. Consultate il manuale di istruzioni per sapere con precisione dopo quanto tempo potrete riporre di nuovo all’interno del freezer i vostri alimenti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *