Idee originali: morbidosi Muffin al gusto di gelato

Idee originali: morbidosi Muffin al gusto di gelato

Nella giornata di oggi, ci occuperemo di realizzare un fantastico dolce da servire ad ogni occasione. Proprio per questa ragione prenderemo spunto da una ricetta anglosassone, muffin al gelato. Hanno una un forma bizzarra che richiamano moltissimo le casette dei puffi!

Sono molto semplici da realizzare e possono essere personalizzati a seconda dei nostri gusti. Se il gelato avanza, non preoccupiamoci in quanto lo possiamo sfruttare per ricette molto bizzarre e gustose.

Ingredienti

  • 600 ml di latte intero
  • 250 gr di panna fresca
  • 250 gr di zucchero
  • 100 gr di cioccolato a scaglie
  • vaniglia

Impasto muffin

  • 360 gr di farina 00
  • lievito in polvere

Preparazione

Per iniziare la nostra ricetta prendiamo un pentolino e mettiamo a riscaldare il latte assieme alla panna aromatizzandolo con della vaniglia e dello zucchero (teniamo sotto controllo la temperatura, dovrà essere a non più di 84 gradi). Nel momento in cui si raggiungerà la temperatura desiderata, versiamo il composto in una ciotola con sotto molto ghiaccio per farlo raffreddare.

Successivamente otterremo una crema omogenea che dovrà riposare nel freezer per circa un’ora. Poi facciamolo stare in una gelatiera per non più di 30 minuti ed infine aggiungiamo le scaglie di cioccolato.

Ora aggiungiamo la farina assieme al lievito sino ad ottenere una crema ben liscia. Prendiamo gli stampi per i muffin e versiamo il composto con una sac a poche. Dovranno cuocere in forno per circa un’ora ad una temperatura di 170 gradi. Facciamoli raffreddare un po’, poi serviamoli ai nostri amici oppure parenti!

Buon dolcetto!

Consiglio

Possono essere conservati in un sacchetto per alimenti per non più di 3 giorni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *