Involtini di melanzane con spaghetti

involtinimelanzaneAvete voglia di una ricetta gustosa e facile da preparare? Oggi voglio proporvi un piatto che solitamente io preparo quando ho ospiti dell’ultima ora, gli involtini di melanzane con spaghetti. E’ un piatto semplicissimo ma essendo cotto in teglia al forno fa sempre un certo effetto e poi può essere arricchito con tutto ciò che avete in frigo. Per prepararlo avrete bisogno di: 150 g di spaghetti, 1 kg di pomodori, 3 melanzane tonde, basilico, 1 spicchio d’aglio, olio di semi per friggere, olio extravergine di oliva, ricotta salata, sale. Come prima cosa preparate la salsa di pomodoro fresca, sbollentate velocemente i pomodori e passateli, stringete sul fuoco con aglio e aggiungete solo alla fine un filo d’olio e basilico.

A questo punto passate alle melanzane, pulitele, lavatele e tagliatele a fette non troppo sottili, salando da un solo lato e lasciandole riposare per far spurgare l’acqua. Fatto questo friggetele in abbondante olio di semi e poi mettetele ad asciugare bene su panno carta. Mentre le melanzane friggono calate gli spaghetti in acqua a bollore. Scolate gli spaghetti al dente, conditeli bene di salsa e fateli intiepidire. A questo punto arrotolate gli spaghetti aiutandovi con un cucchiaio e una forchetta e deponeteli su una fetta di melanzana. Arrotolate con cura e otterrete un involtino. Riempite di involtini una teglia adeguata con il fondo cosparso di salsa, spolverate con abbondante ricotta salata e infornate per 10 minuti a 160° per riscaldare la preparazione e ammorbidire la ricotta.

Ricordate che tutti gli ingredienti sono stati già cotti, quindi l’intento del forno è solo quello di unificare il tutto e rendere croccanti gli spaghetti. Una volta terminata la cottura servite gli involtini caldi e magari accompagnati da un po’ di insalata. Sono certa che i vostri ospiti gradiranno molto gli involtini di melanzane con spaghetti. Per un tocco in più, potete aggiungere al sugo degli spaghetti un po’ di prosciutto cotto, salame o magari delle spezie come il peperoncino, accertatevi però prima che i vostri ospiti amino questi ingredienti. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *