Come fare l’insalata greca originale

insalata_grecaL’insalata greca è un piatto tradizionale che facilmente si può trovare in tutti i ristoranti greci. Il nome può trarre in inganno, poiché non è esattamente un piatto leggere pur essendo un’insalata, infatti al suo interno oltre all’insalata verde, ci sono pomodori, cetrioli, cipolle, olive e Feta, formaggio tradizionale ellenico. Secondo me è un piatto davvero eccezionale ecco perché mi piace sempre prepararlo in casa come contorno a un secondo piatto leggero oppure può come piatto unico. Se volete seguire il mio esempio, procuratevi: Feta 200 g, lattuga (o iceberg) 150 gr, Olive nere greche 8, Cipolle rossa dolce 1, Cetrioli 2 piccoli, Pomodori da insalata 2 piccoli, Origano per spolverare, Olio extravergine oliva 4 cucchiai.

Per preparare l’insalata greca, lavate l’insalata, asciugatela per bene e tagliatela. Proseguite con i cetrioli: lavateli, sbucciateli aiutandovi con un pelapatate e tagliateli a fettine di mezzo centimetro. Sbucciate, lavate e tagliate la cipolla a fette sottili o spesse, secondo i vostri gusti, lavate i pomodori e privateli del picciolo e tagliateli in quarti. A questo punto prendete la feta e tagliatela a cubetti. In una ciotola capiente ponete per prima cosa l’insalata, i cetrioli. Poi proseguite con le cipolle, i pomodori e le olive nere greche. Alla fine aggiungete la feta, l’origano e l’olio. Se preferite potete aggiungere anche un po’ d’aceto.

E’ preferibile consumare l’insalata greca appena fatta o, al massimo, il giorno dopo, dopo più di un giorno infatti non è più gustosa. L’insalata greca spesso viene preparata anche con del peperone verde tagliato a filetti e la cipolla novella bianca. Il formaggio greco Feta invece è l’ingrediente che assolutamente non potete modificare, questo formaggio preparato tradizionalmente con latte di pecora o misto pecora (80%) e capra (20%), viene conservato in salamoia sotto forma di grossi pani rettangolari, che somigliano appunto a delle fette, e fetta in greco si pronuncia “feta”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *