Cannelloni zucca e gorgonzola

Quest’anno in occasione del mio onomastico, S. Valentino, vorrei tanto organizzare una cena con tutti i miei amici. Non so se riuscirò mai a farla ma se dovessi farcela mia piacerebbe molto preparare un piatto speciale che ho assaggiato qualche giorno fa in un ristorante, i cannelloni zucca e gorgonzola. Se anche voi volete preparare questo piatto, dovrete procurarvi: 8 cannelloni, 500 g di zucca, 100 g di gorgonzola, 200 ml di besciamella, 30 g di noci già sgusciate, 20 g di pangrattato, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, 20 g di parmigiano grattugiato, sale, pepe. Cominciate la preparazione di questo buonissimo primo, sbucciando la zucca ed eliminando i semi, tagliatela a cubetti e in una padella rosolate uno spicchio d’aglio ed aggiungete la zucca, dopo aver eliminato l’aglio. Aggiungete un po’ di sale.

Coprite e lasciate cuocere una ventina di minuti a fiamma bassa, se necessario aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, la zucca dovrà sfaldarsi con una forchetta. Schiacciate la zucca, aggiungete il gorgonzola ed un cucchiaio di besciamella, fate sciogliere il formaggio ed aggiungete il pangrattato. Mescolate per un minuto e spegnete. A questo punto riempite i cannelloni, spalmate in una teglia un po’ di besciamella e stendete i cannelloni zucca e gorgonzola.

Stendete sopra uno strato di besciamella, spolverate il parmigiano ed aggiungete le noci tritate. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Dopo aver terminato la cottura, servite i cannelloni ben caldi. Buon San Valentino a tutti e soprattutto buon onomastico a me!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *