Branzino al vino bianco

Branzino al vinoAvete voglia di una cenetta leggera e gustosa? Quando a me capitano questi desideri, opto sempre per la preparazione del pesce, ieri ho deciso ad esempio di fare il branzino al vino. Questa ricetta è velocissima perché si prepara in padella, gli ingredienti sono tutti dietetici e il sapore del pesce rimane intatto. Per la preparazione del branzino al vino è necessario ovviamente procurarsi un buon vino bianco secco, che può essere utilizzato anche di accompagnamento al pasto. La ricetta del branzino al vino si adatta per la cottura di pochi pesci, solitamente un paio, perché richiedono molto spazio nella padella.

Per cuocerne di più occorre avere una padella molto grande, oppure utilizzarne due. Per preparalo avrete bisogno di 2 branzini di piccole dimensioni o orate, 4 rametti di rosmarino, 4 spicchi di aglio, Sale grosso, Olio extravergine di oliva, 200 ml di vino bianco secco, Salamoia bolognese, Pepe nero macinato al momento. Lavare accuratamente i branzini, fare un’apertura sulla pancia per rimuovere le viscere e squamarli. Tagliare tutte le pinne. Mettere nella pancia un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio affettato, qualche grano di sale grosso ed un filo d’olio di oliva. Ungere bene una capace padella antiaderente con l’olio e mettervi il pesce. Bagnare con il vino, unire il restante aglio spellato ed affettato, un pizzico abbondante di salamoia bolognese, una generosa grattugiata di pepe ed un altro filo d’olio sul pesce.

Mettere la padella sul fuoco a fiamma vivace ed attendere che cominci a sfrigolare. Abbassare la fiamma a metà, coprire e cuocere per 10 minuti. Controllare di tanto in tanto e con un cucchiaio bagnare il branzino con il fondo di cottura. Trascorso il tempo indicato girare il pesce, molto attentamente per non romperlo, aiutandosi con una paletta larga. Cuocere per altri 10 minuti come indicato in precedenza. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo unire un po’ di brodo vegetale o brodo di pesce. Servire decorando con i rametti di rosmarino avanzati e irrorando con il fondo di cottura. A questo punto non vi resta che gustarlo…buon appetito a tutti..

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *