Come preparare i tortini di zucca

Rosti-di-zuccaOttobre non è solo il periodo di Halloween ma anche il momento in cui la natura ci regala un frutto davvero gustosissimo la zucca. Oggi voglio condividere con voi una riccetta facilissima per preparare degli ottimi tortini di zucca croccante. Questo piatto è ottimo come contorno o antipasto ed è facilisismo da preparare anche per tutti coloro che non hanno molta dimestichezza con i fornelli. Per farlo avrete bisogno di:  600 g di zucca,  4 cucchiai di farina,  rosmarino qb,  2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Private la zucca dei semi e dei filamenti, quindi tagliatela a fette spesse circa mezzo centimetro, eliminate anche la buccia e tagliate le fette a bastoncini larghi circa mezzo centimetro.

Prendete un sacchetto da freezer e mettetevi dentro i bastoncini di zucca assieme alla farina e a un paio di cucchiai di rosmarino, chiudete il sacchetto in modo da lasciarvi dentro anche un po’ di aria, quindi agitatelo con forza, in modo che la farina si distribuisca bene su tutta la zucca. Foderate a quest punto con la carta da forno una teglia e disponetevi un mucchietto di bastoncini di zucca, sovrapponendoli leggermente. Salate e appoggiatevi sopra un altro strato di bastoncini, in modo da farli rimanere in equilibrio. Usate il resto della zucca per formare altri tre tortini di zucca allo stesso modo. Salateli, pepateli, guarniteli con qualche ago di rosmarino e irrorateli con un filo d’olio.

Non vi resta che cuocerli, preriscaldate il forno a  200° statico e cuocete  per circa 10 minuti, quindi accendete il forno ventilato e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Quando i tortini saranno dorati e la zucca croccante estraeteli dal forno e serviteli subito. Probabilmente non saranno esattamente i tortini di zucca che vi aspettavate, l’effetto finale è tipo rosti, ma posso assicurarvi che sono gustosissimi, inoltre è un modo per far mangiare la zucca anche ai bambini che di solito si rifiutano. Buon tortino a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *