Sprout: la matita che si pianta

sproutIl suo nome è Sprout: si tratta di una matita speciale, diversa da quelle che siamo soliti utilizzare. All’apparenza è uguale a tutte le altre, ma al suo interno non nasconde solo la mina ma qualcosa di ben diverso: dei semi. Ebbene sì, avete letto bene!

Questa matita può essere usata come un normale lapis, ma arrivati a un certo punto, quando sarà ormai troppo piccola per scrivere ancora, potrà essere piantata. Alla sua estremità è infatti presente una capsula contenete almeno quattro semi, basterà inserirla in un vaso con del terriccio per vedere nascere la piantina nel giro di una settimana (circa). Gli accorgimenti sono quelli tradizionali: acqua, sole e cure quotidiane.

La capsula è studiata per dissolversi a contatto con l’acqua, per questo bisogna stare attenti a non bagnare accidentalmente la capsula “Purtroppo Sprout non conosce la differenza tra l’acqua accidentale e quella intenzionale – spiegano i produttori – quindi, se viene bagnata, capisce che è tempo di semina. Abbiamo lavorato duramente per realizzare una capsula seme resistente, ma è difficile trovare un compromesso tra la resistenza a eventuali incidenti e la sua dissoluzione nel terreno.”

Sprout è nata dal lavoro di un gruppo di studenti del Mit (Massachusetts Institute of Technology), una delle più importanti Università di ricerca del mondo con sede a Cambridge nel Massachusett “Volevamo che ogni momento dell’uso di Sprout fosse divertente e quindi abbiamo pensato di togliere la gomma del tutto e sostituirla con la capsula. Ci sono un sacco di gomme da cancellare a disposizione. E magari ben presto metteremo dei semi anche lì.”

Si può scegliere tra 21 tipi di semi diversi, tra cui: semi di pomodoro, di basilico, calendula, melanzane, pepe verde, menta, prezzemolo, jalapeno, rosmarino, salvia, ravanello. La varietà di semina è indicata sul dorso della matita.

Sprout è disponibile su Amazon al costo di 21 dollari. La confezione contiene 8 matite.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *