Come lavare teli e costumi in maniera ecologica

lavare costumi e teliQuest’ultimo weekend è stato davvero un fine settimana estivo per quasi tutta l’Italia, con mare, sole e bagni. Ma una volta tornati a casa per tutti c’è il famoso problema di lavare teli e costumi da bagno, la maggior parte della gente mette tutto in lavatrice ma spesso questo tipo di lavaggio rovina i tessuti ed è davvero poco ecologico visto l’utilizzo dei detersivi.

Oggi voglio consigliarvi un modo per lavare teli e costumi tutti i giorni usando metodi e detersivi fatti in casa, utilissimi in particolare d’estate quando è necessario effettuare lavaggi quotidiani di questi capi. Per quanto riguarda i teli, lasciateli asciugare per qualche ora, poi sbatteteli in modo da togliere tutta la sabbia. Se sono presenti macchie di catrame, rimuovetele usando dell’olio d’oliva e a questo punto mettete i teli in una soluzione di acqua e aceto, 3 cucchiai di aceto per ogni litro di acqua. Lasciate in ammollo per circa 2 ore, insaponate con del sapone di Marsiglia e sciacquate bene.

Per quanto riguarda invece i costumi, per evitare che perdano morbidezza ed elasticità a causa della salsedine,  lasciateli a bagno per una notte in una bacinella colma d’acqua tiepida e qualche cucchiaio di crusca. Al mattino insaponateli, sciacquateli con acqua e aceto, poi con acqua normale. Passali infine in acqua e ammorbidente prima di sciacquarli e lasciarli asciugare preferibilmente all’ombra. Con queste piccole accortezze potrete aere costumi e teli sempre nuovi, laverete senza spendere troppo denaro e soprattutto in modo ecologico. Buona estate a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *