Come riparare il telecomando: consigli pratici

riparare telecomandoColpi, voli, cadute e contusioni, il telecomando della tv è continuamente soggetto a incidenti di ogni tipo, poi magari ci stupiamo se presenta qualche malfunzionamento. Si tratta di uno degli oggetti più trascurati e utilizzati tra le mura domestiche, vedremo oggi come ripararlo con il fai da te, risparmiando sulla sostituzione.

È bene ricordare che la miglior cura parte sempre dalla prevenzione, trattiamo bene il nostro telecomando evitando gli urti e mantenendolo pulito.

Esistono casi in cui il telecomando può essere riparato, capita spesso che per problemi facilmente risolvibili questo finisca nella spazzatura. Ai primi segnali di malfunzionamento non sempre la sostituzione è la soluzione migliore, spesso basta della carta stagnola e un’accurata pulizia perché possa tornare come nuovo.

I disturbi riguardano nella maggior parte dei casi i tasti, non è raro che di punto in bianco questi smettano di funzionare oppure inviino il segnale solo dopo una pressione esagerata, ma la soluzione è dietro l’angolo! Per prima cosa dotatevi di carta stagnola e smontate l’apparecchio: togliete le batterie, aiutatevi con il cacciavite e, se dovesse essere necessario, con la lama di un coltello, facendo attenzione a non usare troppa forza. Prestando molta cura prelevate il tasto guasto, nel tassello libero posate un ritaglio di carta stagnola, quindi riposizionate il bottoncino in gomma. L’alluminio ha il ruolo di ristabilire i contatti tra il circuito e il tasto in gomma.

Un altro problema che può riscontrare il telecomando riguarda il mancato invio del segnale alla tv, quando questo non deriva da rotture successive a cadute, la causa può essere una cattiva pulizia dell’apparecchio. In questo caso ripulite per bene l’involucro esterno con un panno bagnato e del detergente, poi smontatelo nel modo illustrato sopra. Facendo molta attenzione e non danneggiare i contatti, pulite i circuiti e i bottoncini con un fazzoletto di stoffa e dell’alcool. Anche in questo caso il telecomando tornerà come nuovo!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *