Semi di finocchio per mantenersi in salute

Semi di finocchioI semi di finocchio non sono soltanto una spezia prelibata con cui arricchire la vostra cucina, ma rappresentano anche un prezioso aiuto per la salute. Sono infatti ricchi di potenziale curativo: sono tanto utili per mantenere in regola la pressione alta quanto nella prevenzione dei tumori. Le loro proprietà sono scientificamente provate; i medici consigliano la loro assunzione sia sotto forma di tisana, che nella loro naturale forma di spezia: potete condire i vostri pasti con un dolce sapore che richiama quello dell’anice.

I semi di finocchio sono ricchi di antiossidanti; proprio questa caratteristica li rende tanto utili nella prevenzione del cancro, in particolare di quello al colon. Inoltre l’azione incrociata delle fibre naturali permette una più semplice rimozione delle tossine dall’intestino. E gli effetti benefici per questo organo sono ben noti a tutti: proprio l’alto contenuto di fibre è l’ideale per combattere stitichezza e disturbi intestinali. Proprio nel processo della digestione i semi di finocchio possono essere dei validissimi alleati, a tal fine è possibile bere una calda tisana al termine dei pasti.

Proprio la grande quantità di fibre che i semi di finocchio contengono consente di contrastare con efficacia il colesterolo, evitando il suo accumulo nelle pareti delle arterie ed evitando così il sorgere di patologie cardio-circolatorie. In questo modo si possono prevenire ictus, infarti e ipertensione. Le doti di questa spezia non finiscono qui, dal momento che è anche una ricchissima fonte di calcio: cento grammi di semi di finocchio contengono addirittura il 120% del dosaggio giornaliero raccomandato dai medici.

La grande potenzialità curativa dei semi di finocchio è esaltata dalla loro facile reperibilità, dal loro semplice uso in cucina e dalla loro grandissima economicità. Il risparmio non deriva soltanto dal confronto con verdure simili nel momento dell’acquisto, ma anche nell’efficace azione di prevenzione delle malattia che permette di non spendere nelle eventuali spese mediche. La loro funzione si mantiene intatta tanto nel caso in cui vengano usati come spezia per condire i pasti, che assunti come calde tisane.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *