Come fare la cioccolata calda bianca

cioccolata-bianca-caldaLa stagione invernale non porta con sé solo brutto tempo e freddo ma anche il piacere di coccolarsi con qualcosa di caldo, come una gustosa cioccolata! È una delle bevande più consumate in inverno, complice l’estrema facilità con cui può essere preparata. Bastano pochi minuti e può essere gustata come e quando la si preferisce. In commercio si trovano i preparati, ma è possibile realizzarla in casa in maniera autonoma. Ed è proprio quello di cui ci occuperemo oggi!

Io sono un amante del cioccolato bianco, così ho deciso di proporvi la ricetta della cioccolata calda bianca! Una gustosa alternativa a quella classica!

Ingredienti:

  • 100 g di cioccolato bianco
  • 120 cc di latte
  • maizena o altro addensante per creme

Preparazione:

Sbriciolate il cioccolato, mettetelo in un pentolino, aggiungete il latte (lasciandone un po’ da parte) e fatelo sciogliere sul fuoco. In una tazzina mescolate la maizena con il latte avanzato, fino a quando si sarà sciolta. Quando il cioccolato si sarà fuso, aggiungete il contenuto della tazzina e mescolate. Dopo due-tre minuti sarà pronta. Potete aggiungere anche della panna montata e spolverizzare la superficie con degli amaretti tritati, oppure della granella di nocciole.

Queste non sono le uniche variazioni che possono essere messe in atto. Chi ama il caffè può dar vita a una ricetta davvero sorprendente: cioccolata calda bianca al caffè. Non dovrete far altro che mescolare una tazzina di caffè espresso con del caramello e versare il composto sulla cioccolata (senza girare), ultimando il tutto con una bella dose di panna montata.

La ricetta base può inoltre essere impreziosita con un pizzico di cannella. Basterà aggiungerla nel pentolino con il latte e il cioccolato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *