Marmellata di mandarini: bontà e salute

Continuiamo il nostro viaggio in cucina e per la precisione nel mondo delle marmellate, che rappresentano da sempre un alimento genuino e gustoso.  La marmellata è ideale soprattutto per la prima colazione, in quanto essendo molto nutriente, ci dà la carica giusta per affrontare al meglio un’intensa giornata. Oggi vogliamo regalarvi la ricetta della marmellata di mandarini, una vera delizia per il palato ma che offre anche un valido aiuto per il nostro sistema immunitario in quanto i mandarini, assieme alle arance , sono una fonte preziosa di vitamina C.

Ingredienti:

  • 1 kg di mandarini
  • 700 grammi di zucchero

Preparazione:

La preparazione della marmellata di mandarini è semplicissima. Innanzitutto iniziamo con l’acquistare la varietà di mandarini che preferiamo, visto che sul mercato ne esistono di svariate. Dopodichè laviamo accuratamente i nostri mandarini, lasciandoli a bagno per un pò ed aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato di sodio, per eliminare tutti i batteri presenti sulla buccia. Una volta fatto ciò sbucciateli e dividete gli spicchi. Attenzione a non buttare le bucce perché serviranno.

Mettete in una ciotola i mandarini ed  unitevi lo zucchero e lasciate riposare per circa 3 ore. Nel frattempo sminuzzate le bucce degli agrumi e mettetele in un tegame, facendole cuocere a fiamma bassa per un quarto d’ora circa. Lasciate poi raffreddare.

Trascorso il tempo di macerazione aggiungete i vostri agrumi alle bucce e fate cuocere il tutto per un’oretta fino a quando la vostra marmellata non avrà raggiunto la giusta consistenza, prestando attenzione a mescolare  per bene il tutto di tanto in tanto.

Una volta pronta , versate la vostra marmellata in vasetti di vetro e conservatela in un luogo fresco per almeno una ventina di giorni prima di gustarla come meglio preferite.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *