Bicarbonato: come e quando usarlo?

Il bicarbonato di sodio è un prodotto dalle mille proprietà e per proprio per questo si rivela utilissimo in molte faccende domestiche. Svolge, infatti,un ruolo antibatterico, igienizza ed inoltre elimina parecchi odori. Potrete tranquillamente sostituire molti detergenti e igienizzanti specifici e costosi per la casa con il bicarbonato, il cui prezzo è veramente basso ed in tempo di crisi il risparmio è la parola d’ordine. Ma andiamo a vedere insieme nel dettaglio come e quando poter utilizzare il bicarbonato.

Innanzitutto possiamo consigliarvi di utilizzare tale prodotto per disincrostare le pentole bruciate. E’ necessario semplicemente aggiungere un cucchiaino di bicarbonato al classico detersivo per piatti per eliminare le tante odiose incrostazioni. Vedrete infatti che le macchie di bruciato spariranno completamente e senza il minimo sforzo. Ma il bicarbonato di sodio è utilissimo anche per eliminare anche le incrostazioni di calcare dai rubinetti della cucina, dalla doccia e dal piano cottura. Il metodo è il medesimo di quanto spiegato prima. ( aggiungete il bicarbonato al detersivo e woilà il gioco è fatto!)

Il bicarbonato inoltre è un ottimo antibatterico ed igienizzante. Può essere utilizzato come tale quindi per lavare e disinfettare frutta e verdura. Basta mettere questi alimenti normalmente a bagno ed aggiungere un misurino di bicarbonato per ogni litro di acqua. In questo modo moltissimi microrganismi verranno uccisi. Ma tale prodotto è utilissimo anche per detergere le superfici marmoree e per i vetri, che risulteranno davvero brillanti.

Il bicarbonato, come accennato all’inizio, è un ottimo cattura odori, quindi potrete utilizzarlo per neutralizzare gli odori del frigorifero, ad esempio. Mettete una bacinella di acqua all’interno del frigo ed aggiungetevi un cucchiaino di bicarbonato. Potrete eseguire la stessa operazione anche per eliminare gli sgradevoli odori presenti nella scarpiera.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *