Candele e Paralumi con il decoupage

Vi è mai capitato di osservare quante candele ci sono nelle nostre case? Fino a qualche hanno fa, era di moda collezionarle per  decorare salotti e camere da letto, però molte di queste non sono particolarmente belle, a volte sono rovinate o semplicemente banali.

Per poterle rinnovare possiamo decorarle con il decoupage e magari adattarle al nostro arredamento odierno.
Quello che ci serve sono delle forbici da manicure, tovaglioli stampati con le fantasie che più vi piacciono e che più si adattano alla vostra casa, colla vinilica , un pennello piatto e una ciotolina. Cominciamo con il ritagliare le immagini che avete scelto dai tovaglioli, io vi consiglio i fiori che stanno bene in quasi tutti gli ambienti, questo lavoro dev’essere fatto con molta attenzione eliminando tutte le parti bianche del tovagliolo.

Fatto ciò, mescoliamo nella ciotola uguali parti di colla e acqua, e cominciamo ad incollare le parti ritagliate sulla candela, ricordatevi sempre di mettere la colla non solo dietro l’immagine ma di passarla anche sopra aiutandovi con il pennello, in maniera tale che candela e decorazioni diventino una cosa sola. Finito il nostro decoupage, lasciamo riposare l’oggetto per mezz’ora e infine, se è ben asciutto, possiamo posizionarlo dove più ci piace.

Se invece la nostra intenzione è quella di posizionare la candela nella camera da letto, il mio consiglio è quello di creare un vero e proprio paralume. Ci occorrono tovaglioli, magari decorati con foglie autunnali, che sono sempre molto fini,un foglio di acetato di 25×40 centimetri, forbici, collante “mod podge”, colla spray riposizionabile e un pennello piatto piccolo. Ritagliamo le foglie dal tovagliolo facendo molta attenzione ai contorni, spruzziamo la colla spray sul retro, quindi posizioniamole sull’acetato negli spazi non intagliati.

A questo punto con il pennello piatto stendiamo il collante sopra ciascuna foglia evitando di uscire fuori dai contorni e lasciamo asciugare per 30 minuti. Dopo l’asciugatura, tagliamo i lati corti dell’acetato e incastriamo i due lati del foglio in maniera da formare un cilindro che diventerà il nostro paralume. A questo punto posizioniamo una candela al centro del paralume e il nostro lavoro è terminato. Buon fai da te a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *