Avere un animale in casa? Niente di più gratificante

Per rendere più solare l’aria casalinga vi consiglio di prendervi con voi un animale, cane o gatto che sia! Il cane è il miglior amico dell’uomo, ma questo non vuol dire mettere da parte il gatto. Lo so che prendersi cura di un gatto, tal volta, risulta essere più “complicato” in quanto non sai mai quando sia pienamente soddisfatto.

Non è così! Come il cane e tutti gli altri animali ha bisogno che qualcuno soddisfi le sue esigenze psichiche, quali? Qui di seguito vi andrò ad esporre quattro delle più frequenti tendenze psichiche del gatto:

  1. Tendenza predatoria: restano affascinati da oggetti in movimento oppure luccicosi;

  2. Tendenza esplorativa: ha bisogno di nuove “esperienze” e di conoscere cose nuove. Infatti se ci facciamo caso, il gatto risulta essere molto curioso! Tendenza atletica: riesce a saltare grazie all’incredibile flessibilità delle sue zampe posteriori. E non per questo li vediamo sempre in movimento che balzano da un posto all’altro!

  3. Tendenza solutiva: riesce a trovare sempre una soluzione nel momento di difficoltà.

Quindi se vogliamo rendere felice la vita del nostro gatto basterà asecondarlo facendolo curiosare per tutta casa, ma state attenti che non si faccia male. Ricordate il gatto è sempre molto curioso.

Se avete mensole, tende, piccole cianfrusaglie state pur certi che diventeranno il passatempo preferito del vostro animaletto peloso! Quindi creategli uno spazio tutto suo comprandogli ad esempio dei ripiani su cui potrà divertirsi.

Inoltre se avete intenzione di comprargli un giochino, lo renderete felice acquistando oggetti sferici come ad esempio una pallina oppure un topino oppure una cordicella!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *