Mousse di cioccolato bianco: una bontà da gustare in una coppetta

Oggi invece del solito dolcetto pre-confezionato, ci cimenteremo a cucinare una deliziosa mousse al cioccolato bianco. Per rendere più leggero e spumoso questo dessert ho preferito non mettere le uova.

E per quanto riguarda la decorazione possiamo variare: scaglie di cioccolata, delle foglioline di menta, dei biscotti sbriciolati, ecc.. La potrete offrire dopo una cena con dei vostri amici, ne resteranno esterrefatti!

A volte la semplicità delle cose colpisce moltissimo le persone quindi datevi da fare. Questa ricetta è molto facile da poter realizzare basterà avere tempo e passione!

Ingredienti

  • 235gr di cioccolato bianco
  • 250gr di panna
  • 125gr di latte (intero)
  • 5gr di colla di pesce (“gelatina”)

Preparazione

Tanto per iniziare prendiamo un ciotola e mettiamo a bagno la colla di pesce per circa una decina di minuti così da ammorbidirla. Poi prendiamo una tavola e iniziamo a tagliuzzare la nostra tavoletta di cioccolato bianco per poi metterlo a sciogliere a bagno maria oppure se non avete molto tempo ponetela nel microonde.

Ora prendete un pentolino e aggiungete il latte, portatelo a ebolizzione ed infine versatelo nella colla di pesce, dopo che l’avrete ben scolata. E’ giunto il momento di versare la miscela di latte ottenuta, poco alla volta, nel cioccolato che avete fuso; otterrete un composto omogeneo. Lasciate freddare e intanto montate la vostra panna ben ferma.

Procuratevi un termometro e misurate la temperatura del vostro cioccolato/latte, dovrà avere una temperatura di 30/45 gradi. Una volta fatto potrete aggiungere la vostra panna: mi raccomando girate sempre dal basso verso l’alto. Per concludere, versate in delle coppette il composto e riponete tutto in frigo per circa 12 ore. Decorate e servite!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *