Fare il profumo in casa usando i petali dei fiori

In commercio ci sono tantissimi tipi di profumi, di qualsiasi fragranza e marca. Ma una cosa che li accomuna c’è: il prezzo quasi sempre alto! E inoltre, le confezioni raramente hanno una grande capienza, quindi possiamo dire che in questo settore la convenienza non esiste. Il profumo però è quel tocco in più, quel gesto finale che se non c’è ci manca, e allora non priviamocene solo perché le nostre tasche piangono. Cimentiamoci nella preparazione in casa. Vedrete sarà divertente!

Il modo tradizionale per realizzarlo consiste nell’utilizzare i petali dei fiori più una percentuale di alcool. Vediamo come.

Preparazione:

Si possono fare tante fragranze diverse usando petali di fiori differenti. Utilizzate quelli che più vi piacciono, quelli che emanano un profumo che vi rispecchia maggiormente. Ricordate, mai esagerare, il profumo con una fragranza troppo forte è sconsigliato sia per voi, che potrete nausearlo o stancarlo, ma anche per chi vi sta intorno! Partner compresi!

I fiori più gettonati da cui ricavare il profumo sono: la rosa, il gelsomino (questi due potete anche mischiarli), la lavanda, il fiore di lillà e il caprifoglio.

Passiamo ora al procedimento: prendete i petali e fateli bollire per 10 minuti e lasciateli in infusione per 10 giorni in un luogo fresco, asciutto e protetto dai raggi diretti del sole. Passato il tempo necessario, filtrate i petali con una garza (o anche una vecchia calza di nailon) in modo che rimanga solo l’acqua profumata. Aggiungete 20% ci alcool e versate il tutto in una bottiglietta scura e tappata bene.

Badate bene, la boccetta dovrà essere perfettamente pulita senza avere all’interno tracce del precedente profumo o altro tipo di residui. È molto importante, quindi lavatela accuratamente con acqua calda e detersivo per i piatti. Riponetela in un luogo fresco per una settimana, agitandola di tanto in tanto. Dopodiché il profumo sarà pronto per essere utilizzato! Indossate il vostro abito migliore, truccatevi e pettinatevi come una diva, aggiungete qualche goccia del vostro nuovo profumo e uscite..nessuno saprà resistervi!

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *