Come preparare un doposole fai da te

La nostra pelle ha bisogno di essere sempre idrata, a maggior ragione dopo una giornata trascorsa al mare. Il sole e la salsedine contribuiscono a seccare la pelle, rendendola ruvida al tatto, e non più morbida e vellutata. Esistono delle alternative naturali alle solite creme idratanti, vediamo insieme come realizzare in casa un efficace doposole.

Una prima ricetta consiste nell’utilizzare:

  • 300 ml di gel di aloe vera
  • 120 ml di olio vegetale
  • 6 ml di olio essenziale di lavanda

Per preparare il vostro doposole dovrete semplicemente amalgamare gli ingredienti con una frusta e versare il composto ottenuto in un contenitore di plastica vuoto, magari quello di una crema finita. Ovviamente, ricordate di lavarlo e asciugarlo bene prima di riciclarlo per il nuovo prodotto. Tenete il doposole in frigo, si conserverà per qualche settimana.

In alternativa, prendete:

  • 30 g di glicerina
  • 3 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di succo di limone

Mescolate bene tutti gli ingredienti, facendo attenzione a non creare grumi. Questo è un doposole da preparare e usare sul momento, utilissimo in caso di arrossamenti o scottature da sole, vi  basterà applicarlo sulle zone interessate, aspettare circa 30 minuti e risciacquarlo con acqua tiepida. Restituirà alla vostra pelle la giusta idratazione.

Un altro tipo di doposole che potrete preparare con le vostre mani, è quello a base di carote che, oltre a restituire alla pelle tutta la sua naturale idratazione, faciliterà l’abbronzatura, grazie alla presenza del betacarotene, sostanza famosa per le sue proprietà antiossidanti e in grado di favorire la tintarella. Vi basterà lavare alcune carote biologiche, pelarle e tagliarle a julienne. Sistematele poi in un barattolo di vetro e versate una quantità di olio vegetale (d’oliva o girasole) sufficiente a coprirle del tutto. Chiudete il barattolo con una garza e riponetelo in  un luogo fresco e al buio. Attendete 20-25 giorni e filtrate il tutto con un colino. Effettuate un secondo filtraggio utilizzando un panno pulito, la soluzione scenderà goccia a goccia. È consigliato conservare l’olio doposole in una bottiglia di vetro scuro. Usatelo in piccole quantità.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *