Un dolce da gustare al cucchiaio, Bonet

bonet-cucchiaio-cioccolato-limone-amarettiQuello che andremmo a fare oggi sarà un dolce estivo da potersi gustare assieme ai nostri amici o parenti. Il Bonet, è un dessert fresco e allo stesso tempo delicato. Il limone riesce a donare a questa specialità una semplicità e una bontà davvero unica. Un ottimo rimedio per questo caldo!

Dovremmo realizzare questo fantastico budino contrastando il gusto aggiungendo gli amaretti. Inoltre per intensificare il gusto uniremo persino il limoncello. Insomma mettiamoci subito ai fornelli!

Ingredienti

  • 700 gr di latte
  • 150 gr di zucchero + 20 gr per farcire
  • 100 gr d amaretti
  • 70 gr di limoncello
  • 50 gr di maizena
  • 3 Limoni
  • Acqua
  • Menta

Preparazione

Prendiamo il nostro caro amico mixer e iniziamo con frullare i nostri amaretti, riducendoli così in polvere. Poi aggiungiamo a questi della maizena e mettiamo da parte. In un’ altra ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero ( un po’ alla volta); alla fine dovremo ottenere un composto spumoso.

Aggiungiamo il liquore con un po’ di scorza di limone. Ora versiamo il succo di limone, continuando sempre a girare, e in seguito i nostri amaretti. Incorporiamo bene gli ingredienti e per ultimo uniamo il latte.

Ora versiamo il nostro composto nello stampo, adagiando il tutto all’ interno di una teglia. Mettiamo dell’ acqua calda sul fondo per poi infornare per circa 45 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Il nostro dolce sarà pronto quando vedremo che inizierà a colorarsi sopra. Una volta raffreddato, poniamolo all’interno del frigo (circa un’ ora). Così possiamo iniziare a fare le decorazioni: caramelliamo delle fette di limone.

Per togliere il nostro Bonet dallo stampo, aiutiamoci con dell’ acqua calda e con un coltello. Adagiamo su un vassoio e iniziamo a decorare a piacere!

Buona appetito!

Attenzione: La versione di questa ricetta può essere realizzata anche con il cioccolato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *