Come fare la gelatina di melagrana

gelatina di melagranaTra la frutta di stagione incontriamo la melagrana: dolce, succosa e un valido alleato per la nostra salute. È ricca di vitamine (A, B e C) e sali minerali (potassio e fosforo),che la rendono una sorta di vaccino naturale: è infatti in grado di rafforzare il sistema immunitario, proteggendoci dai malanni di stagione. Non solo, grazie alla presenza di polifenoli (antiossidanti), combatte l’invecchiamento della pelle. Le sue proprietà sono molteplici: previene le malattie cardiovascolari, riequilibra il sistema ormonale, regola gli sbalzi d’umore legati alla menopausa, rafforza le ossa, depura l’organismo, aumenta la digeribilità di alcune pietanze (come la carne).

Oltre a mangiarne i chicchi o berne il succo, è possibile realizzare svariate ricette, più o meno semplici. Oggi ne vedremo una davvero molto facile: gelatina di melagrana. Può essere utilizzata per farcire i dolci, oppure spalmata sul pane o sulle fette biscottate. Inoltre, visto che oramai siamo alle porte del Natale, potreste donarla come regalo: basterà riporla in alcuni barattolini decorati a dovere e sistemarla in un cesto con altre leccornie.

Ingredienti:

  • 1 kg di melagrane
  • zucchero
  • acqua

Preparazione:

Estraete i chicchi dalle melagrane. Versate due bicchieri d’acqua in una pentola e portate ad ebollizione, aggiungete i chicchi e fate cuocere per due minuti. Poi frullateli e filtrate il composto ottenuto. Pesate il succo e mescolatelo con una quantità uguale di zucchero. Trasferite il tutto in una pentola, portate ad ebollizione e proseguite la cottura a fuoco basso.

Schiumate spesso il composto e mescolate con un mestolo di legno. Quando su di esso rimarrà un velo di gelatina, vuol dire che è pronta. Spegnete il fornello e trasferitela in barattoli di vetro sterilizzati e chiudeteli ermeticamente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *