Ecco come riciclare i dolci della calza

Finite tutte le festività natalizie ci ritroviamo a far i conti con i chili di troppo, diretta conseguenza di pranzi, cenoni e didolci dell’epifania! La tanto amata ed attesa calza della befana, infatti, è sempre super ricca di dolci e cioccolatini che fanno gola a tutti, grandi e piccini. Tuttavia, però, capita a volte di non riuscire a consumare tutte queste leccornie che con il passare del tempo, finiscono nel dimenticatoio e di conseguenza nel bidone della spazzatura! Proprio per evitare questi inutili sprechi, quest’oggi vogliamo suggerirvi alcuni consigli per riciclare i dolciumi della calza, riutilizzandoli in cucina per creare dei deliziosi dessert!

La cioccolata avanzata può essere tranquillamente fusa ed utilizzata in svariati modi: potrete ad esempio creare una fonduta di cioccolato ed immergervi dentro della frutta secca o dei biscottini, creando in questo modo degli sfiziosi dolcetti. Ma potrete anche fonderla e gustarvi una bella cioccolata calda, utile per riscaldare i freddi pomeriggi invernali in compagnia di parenti o amici.

Torroncini di cioccolata e caramelle gommose a mou possono essere invece riciclate per creare delle tortine o dei muffin del tutto originali. Basta semplicemente amalgamarli nell’impasto dei muffin ed il gioco è fatto!

Se avete fatto un pò i cattivi e la vostra calza risulta essere piena di carbon dolce..non disperatevi amici! Anche quest’ultimo può essere tranquillamente riutilizzato! Come? Semplicemente realizzando con le vostre mani un goloso brownie! I brownies sono dei dolcetti al cioccolato di origine americana, davvero appetitosi! Ciò che occore è:

  • 50 grammi di carbone dolce
  • 120 grammi di cioccolato
  • 180 grammi di zucchero
  • 90 grammi di burro
  • 2 uova
  • 90 grammi di farina
  • 50 grammi di mandorle

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro, dopodichè amalgamate per bene i 2 ingredienti e fate raffreddare. Aggiungete al composto le uova ( precedentemente sbattute), la farina, lo zucchero e mescolate per bene il tutto. In un frullatore, tritate mandorle e carbon dolce ed unite questi due ingredienti al composto. Infornate poi per circa una mezz’oretta a 180°.

 

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *