Come preparare lo yogurt in casa

Lo yogurt è un alimento molto importante perchè contiene elevate proprietà nutrizionali essenziali per l’organismo. Sul mercato esistono svariate tipologie di yogurt, ma la caratteristica principale comune è che contengono batteri vivi, i fermenti lattici per l’appunto, come lo streptococcus thermophilus ed il lactobacillus. Oggi vi insegneremo a preparare uno yogurt del tutto genuino in casa, con le proprie mani e senza l’uso della yogurtiera.

Iniziate con il mettere un litro di latte intero in una pentolina e portatelo ad ebollizione.

Dopodichè versate il latte bollente in un tegamino di terracotta. Prendete poi un bicchiere e metteteci dentro 3 cucchiai di yogurt bianco comprato e 3 cucchiai di latte, precedentemente bollito, ed amalgamate per bene il tutto.

Versate poi il contenuto del bicchiere nel tegamino di terracotta dove vi è il latte e mescolate accuratamente. Dopo aver fatto ciò coprite con un coperchio questo tegamino e lasciatelo riposare per sette ore circa, avvolgendolo per bene in una coperta di lana. Trascorso il tempo scoprite il tegamine e vedete se lo yogurt si è addensato o meno. Se non dovesse essere abbastanza denso lasciatelo riposare per un altro pò di tempo sotto la coperta.

Una volta addensato riponete il vostro yogurt nel frigorifero e lasciatelo raffreddare per bene. Prima di consumarlo, decoratelo a vostro piacimento utilizzando ad esempio della frutta oppure con del cioccolato, con degli smarties, con delle nocciole. Insomma potrete sbizzarrire la vostra fantasia come meglio credete. Il vostro yogurt sarà delizioso e del tutto genuino. Semplice no?

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *