Colomba pasquale fatta in casa

colombaLa colomba è il tipico dolce di Pasqua e oggi voglio insegnarvi come prepararla in occasione della Pasquetta. E’ una ricetta un po’ difficoltosa ma se vi mettete d’impegno non solo ci riuscirete ma sarà un dolce davvero sorprendente. Vi servono: 120 gr di pasta madre solida, 100 gr di farina 0, 75 ml di acqua tiepida. Sciogliete la pasta madre in acqua mescolando con le mani e unite la farina. Amalgamate fino a quando la pasta madre tornerà della consistenza iniziale. Staccatene un pezzetto da conservare per la volta successiva. Coprite la ciotola con un panno asciutto e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Per il primo impasto vi servono: 100 gr di farina 0, 100 gr di latte a temperatura ambiente. Spezzettate la pasta madre rinfrescata e scioglietela nel latte a temperatura ambiente. Mescolate aggiungendo a poco a poco la farina. Formate un panetto e lasciate riposare a temperatura ambiente per 40 minuti.

Per il secondo impasto dovrete aggiungere al panetto 100 gr di farina 0, 20 gr di zucchero di canna e 20 gr di olio extravergine o di riso. Impastate a lungo per ottenere un composto ben compatto e lasciate riposare a temperatura ambiente per 1 ora. Per finire, trascorso il tempo di lievitazione, passiamo al terzo impasto. Uniamo 250 gr di farina 0, 100 gr di zucchero di canna, 50 gr di olio extravergine o di riso, 3 uova piccole a temperatura ambiente, 1 pizzico di sale, ½ cucchiaino di vaniglia in polvere. Impastate a lungo energicamente a mano fino ad ottenere un impasto elastico. Riponetelo in una ciotola, coprite con un telo e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 2 ore. Fatto ciò stendete l’impasto in uno stampo per colomba, tendendolo bene verso i bordi e dando la forma tipica di questo dolce. Coprite con un telo e lasciate riposare molto a lungo, anche per tutto il giorno o per tutta la notte, fino a quando non risulterà ben lievitato.

Nel frattempo preparate la glassa con 1 albume, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 20 mandorle pelate. Sbattete l’albume con una forchetta – non serve montarlo a neve. Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare. Cospargete la superficie dell’impasto lievitato con una parte della glassa, aiutandovi con un pennellino. Decorate con le mandorle e spennellatele con la glassa rimanente. Cuocete la vostra colomba fatta in casa in forno ventilato, preriscaldato a 180°C, per 45-50 minuti. Fate la classica prova dello stecchino per controllare la cottura. Lasciate raffreddare la colomba prima di estrarla dallo stampo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *