Ciambella alla birra nera

torta alla birra neraLa ciambella alla birra nera non è un dolce tradizionale ma un dessert molto amato in Irlanda. Oggi voglio condividere con voi la mia personale ricetta per preparalo in casa e farne eventualmente una versione vegana sostituendo le uova e il burro. Per realizzare la ricetta della ciambella alla birra nera, occorrono un forno elettrico, un dispositivo con fruste per l’amalgama – il frullatore non va bene, per via della presenza della birra, che è un elemento capace di traboccare se non viene mescolato nel modo giusto, e una teglia con un buco al centro. Si tratta di una ricetta adatta anche ai principianti: grazie all’utilizzo di questa teglia, si ovvierà al problema della crescita a picco al centro delle torte, che può avvenire quando non si ha molta esperienza nel campo. Inoltre, come si vedrà di seguito, qualche errore può essere addirittura funzionale a un migliore aspetto del dessert.

Per preparalo avrete bisogno di: 250 g di farina, 4 uova, 250 g di burro o margarina se si preferisce, 400 g di zucchero di canna, 150 g di cacao zuccherato, 40 cl di birra nera, 1 pizzico di bicarbonato di sodio, 1 pizzico di lievito vanigliato, 50 cl di panna vegetale da montare. Mettete da parte qualche grammo di farina e di burro, e con essi rivestite la teglia con il buco, in modo che, quando sarà freddo, il dolce uscirà dalla teglia con più facilità. Mescolate con le fruste il burro, lo zucchero di canna e le uova. Queste ultime vanno versate a una a una, in modo da non creare grumi. Continuando a utilizzare le fruste, aggiungete nell’ordine la farina, il lievito, il bicarbonato, il cacao e la birra.

Quando il composto è completamente amalgamato, versate nella teglia con il buco e infornate per un’oretta a 180°C nel forno elettrico. Controllate con uno stuzzicadenti lungo se la cottura è terminata, estraete la ciambella e rivoltatela in un piatto che la possa contenere. Montate la panna con l’aiuto delle fruste, lavate e asciugate dopo il primo utilizzo. Inserite la panna nel buco della ciambella e sulla superficie superiore. La panna va posta in maniera che abbia un aspetto frastagliato, come la spuma di un boccale di birra. Conservate in frigo fino al momento in cui il dessert verrà servito e gustatelo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *