Marmellata, che bontà!

In commercio ci sono moltissime varietà di marmellate e non si sa mai quali scegliere. Un’idea molto originale sarebbe farla da sè così potrete decidere con calma quale confettura poter realizzare in base alla frutta che avete a casa! Oggi per esempio vi darò la ricetta per la marmellata di prugne.

Questo buonissimo frutto è ricco di vitamina A, gruppo B, fosforo, carotene e calcio! Inoltre contiene molte fibre. Per i bambini è davvero un’ottima merenda. Quindi mettiamoci subito all’opera e iniziamo a cucinare!

Ingredienti

  • 500gr di zucchero
  • 100ml d’acqua
  • 1kg di prugne (mature)
  • succo di limone
  • cannella in polvere

Preparazione

Per prima cosa pulite le vostre prugne e denociolatele tagliandole a metà. Prendete una pentola antiaderente ponendo, all’interno di questa, del succo di limone assieme alle prugne lasciando il tutto a cuocere a fiamma bassa.

Una volta cotte, toglietele e passatele in un mixer così da farle diventare una purea (pesate). Ora prendete un altro tegame e ponete all’interno dell’acqua con lo zucchero (mi raccomando l’acqua dovrà essere metà del peso delle prugne).

Quando lo zucchero si sarà caramellato, versate la purea di prugne assieme alla cannella. Lasciate cuocere sino a che la marmellata non si sarà densificata.

Una volta fatta prendete dei barattoli e ponete la vostra confettura all’interno di quest’ultimi. Chiudeteli e poneteli in senso inverso facendoli raffreddare.

Poi prendete delle pecette e scrivete sopra la data con il frutto della marmellata!

Riuscirete a fare delle marmellate eccezionali e tutti ne andranno matti. Buon appetito a tuti voi!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *