Le ricette dei dolci non finiscono mai, infatti, quest’oggi andremo a realizzare un fantastico dolce originario della sicilia: i Cartocci fritti. E’ davvero famoso e rallegra le giornate di sole siciliane, per la loro bontà infinita! Non è molto difficile realizzarli anche se però richiedono del tempo.
Andremo a farcire la pasta brioche con della crema alla ricotta e gocce di cioccolato. Inoltre andremo a arricchire il dessert con dello zucchero semolato!
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 250 ml di latte
- 50 gr di strutto
- 50 gr di zucchero
- 1 uovo
- sale
- lievito
- olio di semi
Farcitura
- 400 gr di ricotta
- 200 gr di zucchero
- 80 gr di gocce di cioccolato
Preparazione
Per prima cosa prepariamo la crema alla ricotta: eliminiamo l’acqua della ricotta per poi lavorarla con una spatola. Ricaveremo un composto morbido al quale aggiungeremo lo zucchero. Copriamo il tutto con della pellicola e lasciamo riposare in frigo per non meno di 4 ore.
In una ciotola lavoriamo la farina, l’uovo, il latte (al quale aggiungeremo il sale, ed infine lo strutto. Per rendere tutto ancora più morbido, uniremo dell’olio. Amalgamando il tutto otterremo un impasto omogeneo che faremo riposare coperto con della pellicola. Dovrà lievitare per due ore.
Prendiamo il cannello per i cannoli: qui dovremo avvolgere il serpentino di pasta, il quale dovrà essere lasciato riposare in forno per un ora ed essere spennellato con dell’olio. Successivamente li friggeremo in olio bollente.
Quando diventeranno dorati saranno pronti. Mettiamo nella crema alla ricotta le gocce di cioccolato, poi muniamoci di sac a poche e riempiamoli, passandoli nello zucchero semolato.
Buon appetito!