Frutta di stagione: ecco come scegliere al meglio

Abbiamo la fortuna di avere la migliore frutta e verdura in commercio al mondo in Italia ed è per questo che non si avrà problemi in quanto è disponibile in gran quantità. 

Canalizziamoci sulla frutta stagionale: non bisogna cercarla solamente nei periodi estivi, ma bensì anche in inverno. Inoltre è consigliabile mangiare frutta esclusivamente stagionale in quanto la produzione impiega più energie a causa della fredda stagione.

Bisogna sostenerla e con questo non voglio di certo dire di servire il giorno di natale una macedonia di fragole!  Dato che il sapore di questo frutto al di fuori della sua stagione non mantiene il suo sapore caratteristico quindi acquistandolo potrete rimanere un po’ delusi.

Quindi vi dovrete accontentare di agrumi, arance, mandarini e clementine. Ma anche di limoni, mandaranci e pompelmi ottimi nella stagione invernale. E’ consigliabile acquistare prodotti italiani dato che produce degli ottimi prodotti però succede il più delle volte trovare, nei negozi, prodotti che arrivano dalla spagna.

Cerchiamo di non dar ego solo ai prodotti esteri, ma ogni tanto cerchiamo di valorizzare ciò che si produce nelle nostre terre. Se non amate tanto la frutta sulla quale risultano essere presenti prodotti chimici acquistate della frutta biologica. Mi raccomando di lavarla con cura sia che sia biologica o meno con del bicarbonato.

Un altro buon prodotto è la frutta secca quali pistacchi, noci, mandorle, ecc.. Quindi non vi resta che decidere in base alle cose che più vi piacciono! Cercate di non andare a finire sempre sulla frutta tropicale oppure con frutta non stagionata.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *