Come plissettare una vecchia maglia

Vi è mai capitato di avere una vecchia maglia da anni nell’armadio e di non indossarla mai, questo succede probabilmente perché dimentichiamo di averla, non è molto particolare, magari ci piace molto il colore ma il taglio no. Quest’oggi voglio aiutarvi a sistemare da sole la vostra maglia, per poterla rendere speciale e trasformarla in un capo di tendenza, con alcune semplici  pieghe che potrete creare dove meglio volete. Io ho deciso di farle sul fianco e sul collo, per poter evidenziare spalle e punto vita, dando un effetto asimmetrico. Ci servono una T-shirt, forbici, ago e filo del colore della maglietta, filo per imbastire, spilli.

Cominciamo mettendo a rovescio la maglia e pieghiamola in maniera da avere la cucitura dei fianchi in mezzo, a questo punto scegliamo l’altezza della nostre pieghe e pizzichiamo il tessuto fermando la piega con uno spillo e prendendo sempre meno tessuto mano mano che si arriva verso l’esterno. Continuate così facendo tutte le pieghe che volete e continuate a spillare, infine imbastite tutte le linee e togliete gli spilli.

La stessa operazione io ho deciso di farla anche vicino al collo, al lato opposto di quelle del fianco, facendo delle piegoline molto piccole ma che generano movimento sulla maglia. Una volta terminato il lavoro, mettiamo la maglia dritta e proviamola in maniera da vedere l’effetto che fa addosso ed eventualmente fare le nostre modifiche. Quando la maglia sarà di nostro gusto potremo procedere a cucirla con piccoli punti tutti vicini e regolari, eliminando i fili dell’imbastitura, poi la stireremo al rovescio in maniera da rendere le pieghe piatte e dritte. Ora non ci resta che sfoggiare la nostra nuova maglia!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *