Come realizzare una ciabatta particolare

ciabatta

Quest’oggi andremo a preparare una ciabatta particolare che dovrà lievitare per molte ore. Proprio per questa ragione riusciremo a far assaporare alla nostra famiglia un pane gustoso e da una morbidezza unica: potremo farcirlo con qualsiasi tipo di ingrediente dal prosciutto allo stracchino!

Non ci rimane che metterci subito al lavoro ed andare a realizzare qualcosa di speciale. L’unica cosa da dover fare sarà avere molta pazienza.

Ingredienti

  • 600 gr di farina 00
  • 450 ml di acqua tiepida
  • farina di mais
  • malto
  • 1 gr di lievito di birra
  • olio extra vergine
  • sale

Preparazione

In una ciotola mettiamo la nostra farina assieme ad un cucchiaino di lievito; a parte facciamo sciogliere nell’acqua il malto con l’aggiunta di un pizzico di sale. Versiamo questo composto nella ciotola della farina ed iniziamo ad impastare sino ad ottenere un composto omogeneo che andremo a coprire con della pellicola.

Trascorse le 18 ore di lievitazione, ungiamo la teglia con l’olio e mettiamo della farina di mais: stendiamo la pellicola aggiungendo della farina per poi mettervi l’impasto, il quale poi dovrà essere riposto nella teglia; facciamo lievitare altre due ore ed inforniamo ad una temperatura di 220 gradi per 40 minuti.

Una volta pronta, serviamola a tavola ben calda oppure può essere utilizzata per farsi degli ottimi panini. Buon appetito!

Consiglio

Per conservare il pane dovremo riporlo all’interno di un sacchetto di plastica per un tempo massimo di 5 giorni. Se invece non dobbiamo utilizzarla potremo decidere di congelarla e tirarla fuori al momento del bisogno, riscaldandola un po’ con il forno prima di servirla.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *