Tante idee per riciclare una valigia vecchia

Col passare del tempo è normale che le valigie si rovinino e non possano essere più utilizzate per nostri viaggi. Si possono rompere le ruote o le cerniere, oppure si può strappare il tessuto, anche se cerchiamo di trattarle bene, prima o poi saremo costretti a sostituirle con altre nuove. Ma cosa ne facciamo di quelle vecchie? Le buttiamo via? Assolutamente no! Possono essere riciclate in mille modi che non immaginerete mai! Tutti molto utili e originali!

Partiamo dalla cuccia per il vostro amico a quattro zampe, andrà bene sia per un cane che per un gatto. Il procedimento da seguire per trasformare una valigia in una cuccia è davvero molto semplice. Non dovrete far altro che aprirla (meglio se riuscite a staccare la parte superiore) e riempirla con vecchie lenzuola o cuscini, oppure copertine che ormai non usate più. Nella stagione estiva, essendoci più caldo, saranno sufficienti le lenzuola di cotone.

Una valigia può anche diventare un porta-oggetti. Non sapete più dove mettere i libri dell’Università? Le mensole rischiano di cadere da un momento all’altro a causa del peso eccessivo? Nessun problema, infilate tutto in valigia e mettetela sotto il letto o sopra un armadio, magari coprendola con un panno onde evitare che si riempia di polvere. Ovviamente, questo è un discorso che possiamo fare anche per altri tipi di oggetti, non solo per i libri. Se siete amanti del fai da te o del decoupage o del lavoro a maglia, o di altri hobby che prevedano l’utilizzo di parecchio materiale, potreste usare una vecchia valigia per conservare il tutto. Saprete sempre dove andare a cercare le cose e non rischierete di perdere qualcosa in giro per la casa.

Avete bisogno di un comodino ma ora non avete i soldi per andare a comprarne uno? La soluzione è semplice: usate la valigia! L’ideale sarebbe mettere come base una un po’ più grande e sopra un’altra più piccola. Volendo, potreste anche dipingerle per intonarle alla tappezzeria o ai mobili della stanza.

Una sola valigia può invece essere utilizzata come un mobiletto con tanto di mensoline interne. Basterà mettere la valigia in piedi, sistemare all’interno dei piccoli ripiani e sarà pronta per essere utilizzata come preferite, in base alla sua dimensione. Può diventare una scarpiera, oppure un mobiletto da mettere in bagno o tante altre cose, a voi la scelta!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *