Fiori con le linguette delle lattine

Quand’ero ragazzina mi ricordo che era diventato di moda avere al collo legata con un nastrino una linguetta delle lattine, ovviamente mia madre odiava questa moda e avrebbe fatto di tutto per farmela togliere anche perché la trovata orribile a vedersi ma non dobbiamo sottovalutare questi piccoli oggettini perché possono davvero essere utilizzati in maniera carina ed essere riciclati, diversamente da come facevamo io e le mie amiche. Si possono realizzare borse, bracciali, accessori, oggi voglio proporvi un fiore che può facilmente diventare spilla, addobbo, soprammobile. Procediamo raccogliendo il materiale che ci serve: 6 linguette, filo, accendino, forbici, tronchesine, uncinetto 3.

Procediamo scegliendo le linguette integre, laviamole, eliminiamo i bordi affilati con le tronchesine e lucidiamole, a questo punto possiamo iniziare con il centro del fiore, lavorando una maglia bassa che possa coprire la parte più sottile della linguetta, quella che di solito è attaccata alla lattina poi proseguiamo con le altre linguette fino ad averle una attaccata all’altra.

Dopo uniamo la prima e l’ultima linguetta così da avere un cerchio e lavoriamo all’uncinetto la parte centrale così da coprirla tutta e una volta terminato bruciamo con l’accendino il filo rimasto. A questo punto prendiamo un filo di un altro colore e lavoriamo a maglia bassa la parte superiore delle linguette, quella più spessa, così come abbiamo lavorato il centro, solo che questa volta lo lavoreremo per almeno due giri ciascuno. Una volta terminato il lavoro, uniamo la prima linguetta alla seconda e bruciamo il filo rimasto. Il nostro fiore è terminato, ora non ci resta che decidere come utilizzarlo, come spilla sui vestiti, ferma tenda, ecc. Buona lavoro a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *