Cuscini floreali fatti in casa

E’ ancora inverno, il freddo interessa tutta l’Italia, ma molti di noi desidererebbero già vivere un po’ di aria primaverile. Come possiamo realizzare quest’effetto? Io oggi voglio proporvi la realizzazione di alcuni cuscini per sedie e poltroncine in fantasia floreale. Ci serviranno stoffa floreale, forbici, imbottitura, ago, filo e macchina da cucire. Iniziamo ritagliando dei quadrati sulla stoffa più o meno di due centimetri più grandi della vostra sedia per lasciare spazio alle cuciture. Con la stoffa rimasta ricaveremo dei lacci di 60 cm che cuciremo alla metà di ogni lato del quadrato e serviranno a bloccare i cuscini sotto la sedia.

A questo punto imbastiamo tre lati del cuscino con un cotone resistente e infine facciamo un zig zag con la macchina da cucire lungo tutti i margini del quadrato. Conviene sempre lasciare un lato libero, così da poter eliminare l’imbottitura quando dovremo lavare i cuscini, però se siete pratiche di cucito potrete anche applicare una cerniera, basterà ripiegare un piccolo lembo, appuntarvi una cerniere un po’ più piccola della lunghezza del cuscino e infine cucire.

Finito il lavoro di cucito, tagliate gli angoli a qualche millimetro dalla cucitura, risvoltate la federe e inserite l’imbottitura. I vostri cuscini sono terminati! Se volete aggiungere qualche particolare in più potrete realizzare dei volant, bordi all’uncinetto o aggiungere delle passamanerie piatte. Le possibilità sono davvero tantissime, dalle applicazionialle diverse fantasie floreali, magari anche il patchwork, l’importante è lasciare la propria fantasia a briglia sciolta e lasciarsi andare allo spirito primaverile. Buon lavoro a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *