Come realizzare un copri sedia

coprisedieFacendo questo trasloco, spero uno degli ultimi della mia vita, mi sono ritrovata a sistemare una casa più grande del solito e così, per semplificarmi la vita, ho deciso di ricorrere a tanti piccoli metodi per evitare di sporcarla quotidianamente e rovinare i nostri complementi di arredo. Nel cercare soluzioni per le sedie, ho pensato bene di creare dei copri sedia, belli da vedere e soprattutto utili per rivestire le sedute ed evitare che possano rovinarsi. Inoltre, cosa da non sottovalutare, con i copri sedie, si può facilmente cambiare l’immagine del ambiente di cucina o soggiorno cambiando copri sedia.

Per realizzare questi splendidi copri sedia avrete bisogno di: stoffa, metro, elastico, forbici, gesso, filo di colore che si abbina bene alla stoffa scelta da voi. Prima di tutto misurate con il metro i lati della sedia e con il gesso dipingete sulla stoffa la forma rettangolare o tonda della sedia da rivestire secondo le misure prese precedentemente, aggiungete lungo ogni lato 1 cm per fare l’orlo, quindi tagliate la forma dipinta dalla stoffa. Cucite l’orlo su un lato di rettangolo tagliato, quello che si sarà posizionato verso il schienale della sedia. Dipingete con il gesso sulla stoffa la fascia larga  10 cm e della lunghezza di tutti e 4 lati di rettangolo + 5 cm, quindi tagliate con le forbici. Perché aggiungere 5 cm? La fascia sarà cucita attorno il rettangolo tagliato da voi dalla stoffa nel passo precedente.

Aggiungere 5 cm alla lunghezza sommata di tutti e 4 lati del rettangolo serve per poter infilare facilmente il copri sedia sulla sedia.  Unite la fascia cucendo sul rovescio della stoffa insieme due estremità, quelle più strette. Cucite la fascia lungo i tre lati non orlati del rettangolo preparato prima (ovviamente sul rovescio), fate l’orlo sulla parte della fascia che non è unita al copri sedia che dovrebbe corrispondere a quel lato di rettangolo orlato nel passo 3. Lungo la fascia in fondo cucite l’orlo lasciando abbastanza spazio per passare al interno l’elastico. Infilate l’elastico dentro la fascia e annodatelo, grazie all’elastico il copri sedia aderirà meglio alla sedia. A questo punto la vostra sala da pranzo è pronta!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *