Panelle: ecco come realizzare le frittelle Palermitane

Panelle: ecco come realizzare le frittelle Palermitane

Invece di cucinare sempre le solite cose, oggi andremo a realizzare una ricetta originaria della città di Palermo. Le panelle rappresentano delle frittelle molto squisite che faranno esaltare il palato di chiunque avrà la fortuna di assaggiarle! Indi per cui non ci resta che metterci all’opera.

Possiamo decidere di accompagnarle con un panino ai semi di sesamo. Molto semplice e pratico questo piatto: ideale per proporlo ai nostri amici e farli sentire a come a casa loro!

Ingredienti

  • 500 gr di farina di ceci
  • 10 gr di prezzemolo
  • 10 panini con semi di sesamo
  • 1,5 l di acqua
  • olio di semi
  • pepe
  • sale

Preparazione

In un tegame versiamo dell’acqua a temperatura ambiente così da iniziare a versare mano a mano la farina di ceci. Accendiamo il fuoco e iniziamo a lavorare questo composto con una frusta in modo tale da evitare la formazione di grumi. Uniamo un pizzico di pepe e di sale continuando ad amalgamare il tutto sino a che con otterremo una pastella.

Una volta che avremo raggiunto la consistenza dovuta spegniamo il fuoco, aggiungeremo il prezzemolo. Lavoriamo bene il nostro impasto ed infine aiutandoci con una cucchiaia stendiamolo sulla superficie di un piatto. Dovremo aspettare circa una mezz’ora prima che le nostre frittelle si solidifichino per bene così da staccarle dal piatto ed iniziare a friggerle.

Dovranno dorare da entrambi i lati per poi essere messe all’interno di un panino! Le panelle vanno servite ben calde e, buon appetito!

Consigli

Sarebbe meglio mangiarle subito altrimenti possono essere conservate in frigo avvolte nella pellicola.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *