Ovetti di pasta di zucchero

La pasqua sta arrivando e, dopo i numerosi pranzi e cena, sicuramente arriverà il momento del dolce. Quest’oggi voglio proporvi un dolce alternativo all’uovo di cioccolato, qualcosa di ugualmente gustoso, dolce e neanche troppo complicato da realizzare. Avremo bisogno di 450g di zucchero a velo, 50 g di miele o glucosio, 30 ml di acqua, 3 fogli di colla di pesce (6 g), coloranti alimentari in gel o in polvere. Cominciamo lasciando ammorbidire la colla di pesce nell’acqua per 10 minuti e dopo mettiamola in un pentolino insieme ai 50 g di miele e facciamo scaldare fino a quando il composto non sarà completamente liquefatto. Mettiamo in un robot da cucina lo zucchero a velo e il composto liquido, accendiamo per pochi secondi.

Quando l’impasto comincia a diventare una palla, spegniamo e cominciamo a lavorare a mano, aggiungendo un po’ di zucchero a velo se necessario. Ovviamente, una volta pronto l’impasto ci possiamo divertire a colorarlo in base ai nostri gusti o necessità, i coloranti che si possono utilizzare sono quelli in gel o in polvere, il modo migliore per realizzare un bell’effetto e quello di immergere uno stuzzicadenti nel colorante e bucherellare l’impasto in più punti, e dopo lavorare a mano l’impasto.

A questo punto possiamo cominciare a realizzare le forme che più ci piacciono, io in occasione della pasqua direi di fare tanti piccoli ovetti colorati  da offrire agli ospiti un uno splendido vassoio ma ovviamente potete fasciare sfogare la vostra fantasia e realizzare tutto ciò che più vi piace. L’unico consiglio che voglio darvi, nel caso in cui preparaste l’impasto qualche giorno prima,  è quello di conservare la pasta di zucchero in un sacchetto da freezer o nella pellicola in un luogo asciutto e fresco. Buon lavoro a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *