Orecchiette pugliesi fatte in casa

Oggi voglio proporvi una ricetta tipica della cucina regionale pugliese, mi rendo conto che è un po’ limitativo realizzare un cibo che magari non appartiene alla nostra tradizione culinaria ma, chi di noi non ha mai gustato un ottimo piatto di orecchiette e proprio per questo motivo ho deciso di spiegarvi come fare questa pasta totalmente in casa. La ricetta è quella della mia nonna e quindi quella tradizionale e realizzarla è davvero semplicissimo, avrete bisogno solo di 400 gr di semola dura, 1 dl di acqua e un pizzico di sale. Cominciamo mettendo su una spianatoia la semola mista al sale a fontana con una conca al centro e versate l’acqua tiepida.

Lavorate tutto fino a quando all’interno dell’impasto si saranno formate delle bollicine e continuate ad impastare fino a renderla soda. A questo punto staccate un pezzo di pasta, arrotolatelo a cilindro e tagliatelo a pezzetti lunghi circa un centimetro, con un coltello trascinate ogni pezzetto di pasta sulla spianatoia in modo che si curvi assumendo la forma di una conchiglia.

Mettete tutte le orecchiette una accanto all’altra su di un telo o sulla stessa spianatoia per far si che si asciughino, per avere delle orecchiette davvero buone vi consiglio di prepararle un giorno prima. Buon appetito!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *