Mezzelune ripiene senza glutine

Tutti conosciamo i “sofficini“, comunemente chiamate mezzelune ripiene. Piacciono ai più piccoli ma anche agli adulti perché il loro ripieno li rende molto gustosi, ma anche perché cucinarli è semplice e veloce, ideale quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Esistono tante varianti per il ripieno, preparandoli in casa potrete scegliere quello che preferite. Non solo, le mezzelune ripiene possono essere preparate anche prive di glutine.

Ingredienti (6-8 mezzelune):

  • 70 g di farina
  • 200 ml di latte
  • 30 g di fecola di patate
  • 20 g di burro
  • sale

Per la panatura:

Per il ripieno:

  • quello che preferite: prosciutto cotto e mozzarella, speck, mortadella, verdure

Preparazione:

In un pentolino versate il latte, aggiungete il burro e un pizzico di sale, lasciate scaldare e nel frattempo amalgamate la farina di riso e la fecola di patate. Quando il latte avrà raggiunto l’ebollizione, aggiungete le farine, mescolate e quando l’impasto sarà divenuto una palla, sistematelo in un contenitore di vetro e lasciatelo raffreddare.

Passato il tempo necessario, prendete la pasta, staccatene 8 pezzi e stendeteli sul piano da lavoro infarinato, realizzando otto sfoglie circolari. Sopra ciascuna mettete il ripieno che avete scelto, poi chiudeteli in modo da formare le mezzelune. Eseguite la chiusura con molta attenzione perché la sfoglia è molto delicata e potrebbe rompersi. Premete lungo tutto il bordo in modo da far aderire bene la pasta e impedire così che fuoriesca il ripieno durante la cottura.

Passate le mezzelune negli albumi, poi nella farina di mais (o nel pangrattato), poi nuovamente nell’albume e ancora nella farina di mais. Metteteli a friggere, scolateli quando si sarà formata la crosticina, adagiateli su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servite. Buon appetito!

 

 

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *