Filettino di fassona alla crema di Murazzano

Mio padre è nato in Piemonte e spesso mi ha parlato della fassona, una razza bovina autoctona del Piemonte, molto rinomata, tenera e magra. Tradizionalmente questa carne viene usata in piatti come la carne cruda all’Albese, il vitello tonnato, il bollito misto o il brasato al Barolo. Io oggi voglio darvi una ricetta molto gustosa e anche enormemente semplice da realizzare, il filettino di fassona alla crema di Murazzano. Per realizzarlo avrete bisogno di: 600 gr filetto di fassone piemontese, 200 gr di Murazzano, 20 cl Latte intero, 1 bicchiere Passito, olio extra-vergine oliva, sale e pepe. Cominciate la preparazione di questo ottimo secondo, tagliando sottilmente il filetto di fassone, infarinate e rosolate in padella con olio e burro; irrorate con Passito e lasciate evaporare.

A questo punto tagliuzzate la robiola di Murazzano ed aggiungete, in padella, facendo in modo che si sciolga a fuoco moderato, incorporando il latte. A cottura ultimata, disponete i filetti in piatto da portata, guarnendo con la crema di robiola di cottura e aggiungete il prezzemolo.

Volendo questo piatto può essere accompagnato da patate lesse tagliate a rondelle oppure con da crepe con Murazzano e broccoli. Se volete preparare quest’ultime, vi basterà fare una pastella con uovo, latte e farina, che cuocerete in una padella e farcirete con Murazzano a dadini e broccoli lessati. A questo punto il piatto e pronto e non vi resterà che gustarlo, buona fassona a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *