Cupcake pasquali

cupcake pasqualiOggi voglio condividere con voi dei cupcake pasquali. Di cosa sto parlando? Ma di alcuni nidi pieni di ovetti pasquali. Li ho visti in una pasticceria e ho deciso di provare a prepararli, il primo tentativo non è stato dei migliori ma il seocndo è stato perfetto. Se volete seguire il mio esempio procuratevi: Per i cupcakes 125 g di farina 00, 50 g di cocco essiccato, 1 cucchiaino colmo di lievito, 125 g di burro, 100 g di zucchero, 2 uova, 3-4 cucchiai di latte, scorza di ½  limone non trattato. Per la decorazione: 250 g di panna,125 g di zucchero a velo vanigliato, 2-3 cucchiai di latte, 50 g di cocco essiccato, 36 ovetti di zucchero o di cioccolato.

Accendete il forno a 200 gradi. Foderate uno stampo da 12 muffins medi con pirottini di carta. Unite farina e lievito e setacciate. A parte, lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto morbido e cremoso, poi unite la scorza di limone e incorporate un uovo alla volta. Unite il cocco essiccato alla farina e incorporate nel composto poco alla volta negli ingredienti umidi. Quando il composto diventa troppo asciutto, ammorbidite col latte. Dividete negli stampini riempiendoli per metà. Infornate per 15-18 minuti Sfornate (non spegnate ancora il forno!) e mettete i tortini a raffreddare sulla gratella. Distribuite il cocco destinato alla decorazione su una placca rivestita di carta forno e infornate per 5 minuti, fino a farlo colorire (deve diventare dorato, ma attenzione a non farlo bruciare), poi sfornate e mettete a raffreddare.

Quando i cupcakes saranno freddi, potete decorarli: mescolate la panna con lo zucchero a velo, poi montate con un frullino elettrico per un paio di minuti finché il tutto è cremoso. Spalmate poca glassa sui cupcakes, poi mettete il resto in un sac-à-poche con bocchetta a stella e spremete  due cerchi sovrapposti intorno al bordo di ogni cupcake. Infine, spargete poco cocco sulla glassa in modo da fare somigliare il bordo a un nido. Mettete in frigo a solidificare per  un’oretta. Poco prima ma di servire, mettete 3 uova in ogni nido. Buona Pasqua a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *