Come fare le uova di Pasqua colorate

Uova di Pasqua colorateMancano ormai pochi giorni alla domenica di Pasqua, è proprio questo il momento di passare il tempo libero ad addobbare la casa in modo da rendere ancora più piacevoli i prossimi giorni di festa. Oggi vedremo come realizzare delle coloratissime uova di Pasqua in modo naturale ed economico; andremo inoltre a utilizzare tutti ingredienti di scarto provenienti dalla cucina, ovvero metteremo in atto un modo creativo per evitare gli sprechi.

Ovviamente per ogni colore è necessario un determinato ingrediente, ma vi stupirete delle proprietà cromatiche degli scarti della cucina, così come vi sorprenderà la semplicità del procedimento. Per realizzare un buon lavoro è consigliabile preparare tante uova di colori diversi: per la tonalità del blu e del viola potete utilizzare i mirtilli, meglio se ormai troppo vecchi per essere mangiati; per il giallo utilizzate la curcuma, mentre per l’arancione mettete da parte la buccia delle cipolle gialle. La pelle esterna delle cipolle rosse invece è perfetta per ricreare un colore rosso intenso. Sia gli scarti della bietola rossa, che il tè rosso, sono perfetti per ricreare il rosa sulle uova di Pasqua. Le verdure verdi in generale, ma sopratutto gli spinaci sono ideali per creare il colore verde. Infine il caffè macinato rappresenta un ottimo ingrediente per dar vita a una tonalità bruna.

Il procedimento per colorare le uova va ripetuto tante volte quante sono le tonalità cromatiche che volete ricreare. Spezzettate l’ingrediente scelto e versatelo in un pentolino pieno d’acqua, aggiungete le uova e fate bollire per una ventina di minuti. Maggiore è la concentrazione dell’ingrediente, più intenso sarà il colore che assumeranno le uova. In una ciotola, o in un piccolo insalatiere, versate le uova con l’acqua di cottura, e aggiungete un cucchiaio di aceto bianco ogni 250 ml di acqua. Lasciate riposare per almeno 4 ore. Se lasciate riposare le uova tutta la notte, la mattina avrete delle uova di Pasqua caratterizzate da una colorazione densa e accesa, se invece dichiarate chiuse le operazioni dopo le quattro ore di riposo, le uova avranno assunto un tenue ma romantico color pastello. Il tocco finale alle uova di Pasqua colorate potete darglielo con una spennellata d’olio, in questo caso l’effetto lucentezza è garantito.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *