Come realizzare la ricotta “Fai da te”

Quest’oggi proveremo a riprodurre una ricetta davvero molto squisita. Infatti utilizzando il metodo più esclusivo, ossia quello “fai da te”, proveremo a realizzare la ricotta fatta in casa. La ricetta non è molto difficile da realizzare, infatti, per avere dei risultati dovremmo utilizzare esclusivamente prodotti di qualità.

Il sapore di sicuro sarà differente rispetto alla ricotta che si compra al supermercato, ma sicuramente non ne rimarremo di certo delusi. Un ottima idea da servire a cena se si hanno ospiti! Iniziamo.

Ingredienti

  • 100 ml di panna
  • 1 lt di latte intero
  • aceto
  • sale

Preparazione

Per iniziare la nostra ricetta prendiamo un tegame che ci servirà per amalgamare assieme, a fuoco basso, il latte, la panna e un pizzico di sale. In questa fase dobbiamo stare molto attenti in quanto, aiutandoci con un rilevatore di temperatura, dovremo aggiungere l’aceto non appena rileveremo 80 gradi.

Continuiamo a girare per meno di un minuto senza far bollire il latte. Noteremo nel frattempo la formazioni di grumi indi per cui spegneremo la fiamma e lasceremo riposare sino al completo raffreddamento.

Intanto prepariamo un colino e rivestiamo di una garza sterile. Prendiamo il tegame e versiamo il composto nel colino così da eliminare l’acqua; una volta versato completamente stringiamo la garza. Passiamo la ricotta in frigo per almeno 7/8 ore, et voilà!

Se abbiamo dei bambini questa sarebbe ottima per la loro giusta alimentazione.

Consigli:

Per non appesantire ulteriormente la ricotta si potrà eliminare la panna. Inoltre per avere un dolce più soffice utilizzate l’acqua ricavata dalla ricotta, vedrete che risultati!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *