Come fare in casa il formaggio morbido alle erbe

formaggio alle erbeQualche giorno fa, dovendo preparare un antipasto per una cena importante ho deciso di comprare un formaggio alle erbe e uno al salmone, li ho semplicemente spalmati su del pane bianco e insieme a funghi, olive, e formaggio è diventato un ottimo aperitivo. Due giorni fa però pensandoci bene, ho riflettuto sul fatto che forse sarebbe stato più semplice preparalo in casa, risparmiando anche un po’ di soldini. Ho provato varie ricette e alla fine ho optato per questa, ci serviranno: 250 g di formaggio fresco spalmabile, 50 g di ricotta di mucca, 150 g di yogurt greco (facoltativo), erba cipollina, basilico, prezzemolo, menta, aneto e qualunque altro condimento vi piaccia, sale.

Cominciate la preparazione mettendo in una ciotola i 3 formaggi, mescolate bene e frullate con un pizzico di sale fino ad ottenere una crema omogenea. Tritate le erbe, possibilmente il basilico e la menta con le mani per evitare che anneriscano, mescolatele in una ciotolina e versatele nel formaggio. Amalgamate bene, fino a quando le erbette non si saranno incorporate bene al misto di formaggi. In commercio si trovano sempre preparati misti di aromi ma io non li gradisco molto, quindi vi consiglio di preparali sempre voi, in questa maniera sarete sicure del prodotto, avrete risparmiato e ovviamente avrete scelto solo gli aromi che vi piacciono.

Questo formaggio alle erbe è ottimo per crostini, accompagnamento con cruditè ma anche con la pasta. In questi giorni in cui arrivate tardi a casa e non sapete davvero cosa preparare, potrete lessare un po’ di pasta corta e mescolarla con questo ottimo formaggio alle erbe, l’effetto è assicurato e il risparmio anche.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *