Colomba pasquale al gelato

Capita spesso di rimanere delusi dai dolci confezionati acquistati al supermercato, la farcitura lascia sempre alquanto a desiderare e non è mai come ci viene descritta, la crema è nauseante, il cioccolato è amarissimo, insomma, raramente rimaniamo pienamente soddisfatti, il più delle volte ci accontentiamo. Ciò riguarda anche le colombe pasquali, ormai ne vengono prodotti di tutti i tipi, dalla farcitura classica a quella più particolare, ma la delusione è anche in questo caso sempre in agguato. Onde evitare di spendere soldi acquistando una colomba che finiamo per non mangiare, meglio andare sul classico e arricchirla noi a casa. In che modo? Con il gelato! Seguite queste ricetta e, vedrete, non rimarrete delusi!

Ingredienti (8 persone):

  • una colomba classica
  • 400 g di gelato alla crema
  • 130 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 albumi
  • 1 bicchierino di liquore maraschino
  •  sale

Preparazione:

Tagliate una fettina orizzontale dalla colomba, eliminando tutta la parte superficiale della crosta e riducetela in briciole. Versate il gelato (dopo averlo lasciato a temperatura ambiente per 15 minuti), lavoratelo per ammorbidirlo, aggiungete le briciole della colomba, il liquore, a goccia a goccia, e continuate a lavorare con la frusta. Spalmate il composto sulla colomba, realizzando uno strato livellato, e mettete in freezer per almeno tre ore.

Poco prima che sia passato il tempo necessario, montate gli albumi con lo zucchero a velo e un pizzico di sale, saranno sufficienti 10 minuti. Unite poi 120 g di zucchero semolato, poco alla volta mentre continuante ad amalgamare delicatamente il tutto con la frusta a mano. Inserite questa meringa nella sacca da pasticcere e versatela a ciuffetti sulla colomba (sopra lo strato di crema). Spolverizzate con lo zucchero rimasto e mettete sotto il grill del forno per tre minuti. Servite subito.

Volendo, potete decorare la colomba con qualche candito.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *