Basta con i cibi grassi, mangiate sano

Bisonga sapere che i grassi fungono da importante fonte di energia in quanto sono un nutrimento essenziale per la salute dell’organismo. In cucina, non servono soltanto per amalgamare e far cuocere bene il cibo senza che si attacchi alla pentola o alla pirofila, ma per renderli più gustosi e appetitosi in quanto inebriano i prufumi e i sapori.

Possiamo fare una distinzione tra grasso animale come il burro o lo strutto, le uova, la panna altrimenti grasso vegetale come una sequenza di oli derivanti da frutta come l’avocado e l’oliva, o l’olio di semi di girasole. Risulta che costituiscono degli inconvenienti e cioè sono molto ipercalorici; per star sempre in salute, fate maggior riguardo sia alla quantità sia al tipo di grassi che vengono inseriti nella dieta.

Ormai è nostro sapere che se si consumano parecchi grassi in generale sia grassi saturi, più specificatamente, si è indotti a sviluppare delle malattie come l’obesità e problemi cardiaci.

Quindi bisogna avere maggiori riguardi al tipo di cottura che si usa, usufruendo di eventuali trucchetti per eliminare il grasso: quello che si otterà saranno ricette deliziose e allo stesso tempo light!

Molto consigliati sono questi metodi di cottura quali la griglia, il cartoccio (non dovete far altro che affagottare l’alimento – salato e insaporito – nella carta stagnola e cuocerlo per ultimo in forno) oppure cottura al vapore.

Potrete sostituire il burro e l’olio, con dell’ottimo vino in quanto darà alla vostra carne o pesce un tocco prelibato. Gli ottimi Chef, lo utilizzano spesso; sfumano a fiamma alta, in modo che l’alcool evapori più velocemente lasciando una delicata crosta che rende squisito l’alimento. Inoltre potrete utilizzare il brodo o l’acqua servono per arrostire le verdure senza dover ogni volta soffriggere le verdure. O ancora la salsa si soia, ideale per condire insalate e verdure cotte, ma perfetta per carni bianche o pesce.

Non avrete più problemi a mangiare sano, e sopratutto senza grassi!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *